TITOLO DEL PERCORSO:

QUALIFICA DI ORIENTATORE PER LA RETE REFOL

Percorso Autorizzato dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta regionale n. 736 del 15/05/2023 (Rif. PA. 2023-21497/RER)

Data di Avvio: 11 Luglio 2024

OBIETTIVI DEL PERCORSO

L’operazione è finalizzata al conseguimento della Qualifica Professionale di Orientatore rivolta a persone occupate, anche con contratto di lavoro di tipo non subordinato, con un soggetto accreditato ai servizi per il lavoro ai sensi della DGR n. 1959/ 2016.

DESTINATARI

Utenza predetermianta – corso rivolto a persone occupate, anche con contratto di lavoro di tipo non subordinato, con un soggetto accreditato ai servizi per il lavoro ai sensi della DGR n. 1959/2016

CONTENUTI DEL CORSO

MODULO 1 – Diagnosi risorse personali e potenzialità dell’utente. Raccolta sistematica di informazioni circa la natura dei bisogni espressi dal soggetto utente. Predisposizione e somministrazione di questionari e reattivi per la rilevazione delle caratteristiche personali e professionali dell’utente. Stesura del profilo psico- attitudinale di natura professionale
dell’utente.

MODULO 2 – Informazione Orientativa. Erogazione di interventi informativi, individuali e/o
di gruppo, concernenti il sistema formazione/lavoro. Sostegnoall’utente nelle attività di ricerca del lavoro ed acquisizione di informazioni pertinenti.

MODULO 3 – Progettazione percorsi di sostegno lavorativo Costruzione del percorso formativo/professionale dell’utente a supporto dell’inserimento lavorativo. Elaborazione del programma di azioni di orientamento ed accompagnamento da realizzare.

MODULO 4 – Orientamento sviluppo espressività personale Erogazione di interventi volti al potenziamento delle abilità comunicative dell’utente. Realizzazione di attività di sviluppo della percezione e conoscenza del sé. Attuazione di interventi/stimolo per lo sviluppo di capacità decisionali e di problem solving.