Dicono di Noi

I nostri corsisti hanno valutato i corsi che hanno frequentato e i docenti che si sono susseguiti durante il percorso di formazione.
Scopri e valuta tu stesso la qualità della formazione che offriamo!

Corso di Alta Formazione Destination Doc Maker: Esperto nella Narrazione e Promozione Audiovisiva del Territorio e dei Suoi Prodotti - Rimini - 2020

Esperienza magnifica. Docenti molto qualificati. Corso pieno di stimoli ed argomenti affrontati in modo molto approfondito.
Alessandro Tentoni

Esperienza da ripetere e consigliare. Nonostante la mia poca esperienza sono riuscita a seguire ed approfondire molte informazioni nuove.
Valentina Cimmino

Argomenti validi e professori competenti. Si tratta di una stimolante e preziosa esperienza formativa, basata su visualizzazioni pratiche di contenuti, riflessioni su importanti argomenti che ruotano su temi essenziali, un’interazione continua con noi corsisti.
Claudio Sardu

Argomenti validi e professori competenti. Si tratta di una stimolante e preziosa esperienza formativa, basata su visualizzazioni pratiche di contenuti, riflessioni su importanti argomenti che ruotano su temi essenziali, un’interazione continua con noi corsisti.
Claudio Sardu

Considerando questa esperienza formativa essere una modalità completamente nuova per tutti, credo riesca essere abbastanza partecipativa ed interessante nonostante la mancanza della fisica presenza con docenti e colleghi. I moduli finora affrontati mi sembrano molto interessanti e stimolanti, mi auguro possa esserci qualche lezione anche più tecnica e specifica (come esperienza sul campo) per toccare con mano certi temi toccati a lezione che potrebbero avere un limite in un’ aula virtuale. Riguardo all’organizzazione delle lezioni e gestione del calendario sono pienamente soddisfatta.
Greta Albani

Corso di Alta Formazione Marketing 5.0 per le Agenzie di Comunicazione e Marketing - Bologna - 2020

Del corso sto apprezzando molto la preparazione dei docenti, in particolare la capacità di reazione con switch da corso in aula a corso online, i contenuti interessanti, i colleghi professionali e la bella empatia generale creatasi intorno ai contenuti e con i colleghi. Consiglierei questo corso organizzato da COM2 perchè dotato di valido supporto di aggiornamento e dell’opportunità di confronto con i colleghi del settore.
Federica Monticelli

Sto apprezzando molto il corso offerto da COM2, in particolare la trasversalità dei contenuti, l’ampiezza dei quadri di scenario, la possibilità di dialogare con i docenti, l’interazione e la condivisione di pareri di altre persone del Gruppo e l’esperienza dei docenti. Consiglierei questo corso a chi ha interesse ad allargare il campo, saggiare nuove opportunità e sentire posizioni di professionisti ed imprenditori.
Matteo Malaguti

Del corso sto apprezzando molto la competenza e disponibilità del docente Aldo Monti. Consiglierei questo corso perchè fornisce spunti di riflessione interessanti e strumenti utili e facilmente applicabili nella propria attività.
Francesca Ferrazzi

L’aspetto che ho apprezzato di più del corso è la capacità di COM2 di organizzarsi velocemente per continuare i corsi online nell’emergenza del Coronavirus.
Eleonora Dazzani

L’aspetto che ho apprezzato di più del corso è l’approccio formativo e gli strumenti offerti dai formatori. Consiglierei questo corso organizzato da COM2 per la buona competenza dei formatori.
Vanni Bramati

Sto apprezzando molto il corso offerto da COM2, in particolare la trasversalità dei contenuti, l’ampiezza dei quadri di scenario, la possibilità di dialogare con i docenti, l’interazione e la condivisione di pareri di altre persone del Gruppo e l’esperienza dei docenti. Consiglierei questo corso a chi ha interesse ad allargare il campo, saggiare nuove opportunità e sentire posizioni di professionisti ed imprenditori.
Matteo Malaguti

Corso di Alta Formazione I Modelli di "Live Like a Local" e Green Marketing per la Filiera Turistico/Ricettiva - Rimini 2020

Ho apprezzato la preparazione e la disponibilità dei docenti. Non è un corso solo per addetti ai lavori e in ogni lezione ho avuto spunti per la mia attività quotidiana, dalle reti d’impresa, ai modelli esposti di green marketing e di live like a local. Inoltre sto già consigliando ai colleghi con i quali sto costituendo una rete d’impresa di partecipare ai futuri corsi di Com2, perchè, parlando la stessa lingua e con una adeguata preparazione, si perde meno tempo e si ottiene maggiore rapidità nel procedimento decisionale.
Matteo Rigon

L’aspetto che sto apprezzando di più del corso è il suo aspetto pratico, che prevede esempi concreti ed attuali. Consiglierei molto volentieri il corso perchè non è banale ed insegna i nuovi modi di comunicare e le diverse tipologie di marketing.
Gerardo Nappi

Docenti preparati, organizzazione eccellente. Lo consiglierei a tutti per la competenza dimostrata.
Stefano Urbinati

Corso di Grafica Multimediale con Competenze Web e Mobile Application Design - Roma 2018
Corso di Alta Formazione Grafica Multimediale: Dal Marketing Neurosensoriale alla Web Semantica - Roma 2019

È stato un ottimo corso di formazione.
Davide Tornese

Professionalità, organizzazione. capacità ed esperienza sono le caratteristiche di COM2.
Erman Alibali

Un corso che mi ha dato modo di implementare conoscenze già acquisite e intraprendere nuovi percorsi.
Marco Ambrosini

Corso di Alta Formazione Esperto Comunicazione Ambientale 3.0 - Roma 2019

Mi sarei aspettato di utilizzare più strumenti IT. Temi interessanti ed attuali. Gli/Le insegnanti sono ben preparate e coinvolgenti.
Roberto Fausto

Il corso consente di affrontare i diversi moduli di insegnamento con molta dinamicità approfondendo ogni campo di indagine da diversi punti di vista. Ogni professoressa ci ha coinvolto nella propria materia in maniera persuasiva garantendoci una buona base anche dove poteva mancare.
Gloria Maruccio

Mi è piaciuta la multidisciplinarità delle lezioni ed in che modo nozioni a me più o meno note possano essere viste da punti di vista diversi. Ho apprezzato molto i lavori di gruppo che ci hanno dato la possibilità di applicare le nozioni teoriche.
Anna Di Mauro

Non è troppo approfondita la parte sulla statistica? E’ un’esperienza coinvolgente che ti permette di capire una realtà sempre in via di sviluppo. Le docenti son appassionate. Nonostante capisca l’importanza della statistica per chi vuole comunicare, mi annoia. Quindi il giudizio è leggermente più basso riguardo quel tema.
Luca Matteuzzi

Lezioni molto dense di contenuti, stimolanti e, anche se a volte di elevata complessità, utili a sviluppare nuove e approfondite conoscenze di un argomento.
Gabriele Clementi

Aggiungerei qualche insegnamento sui fondamenti di marketing. L’esperienza mi rende soddisfatta soprattutto per ciò che riguarda gli insegnanti e il loro livello di preparazione assolutamente indiscutibile. Spero di affrontare nuovi argomenti, principalmente legati al marketing e non ancora affrontati. Mi trovo comunque molto bene.
Martina Moretti

Preferirei frequentare più lezioni in cui si effettuano esercitazioni pratiche rispetto alle nozioni apprese durante le lezioni. Esperienza umana molto esaltante, per quanto riguarda l’esperienza formativa aspetterei la fine del corso per dare un giudizio complessivo.
Diego Pasquali

Finora è stata una buona esperienza, le tre docenti citate sono molto chiare ed esaustive, stimolano la partecipazione di noi allievi assicurandosi che non ci siano problemi di comprensione su determinati argomenti.
Ilaria De Marzi

Corso di Alta Formazione Tecnico Comunicazione e Informazione 3.0 - Roma 2019

Finora un’esperienza appagante e formativa.
Emanuele Mariani

L’introduzione tutto sommato è stata buona ma mi aspetto ancora molto.
Antonino Rondinelli

La mia esperienza personale inerente al corso è positiva, ma rispetto alla classe mi trovo in difficoltà a capire alcune cose perché ho un’esperienza formativa diversa.
Daniela Bianchi

Fino adesso sono rimasto soddisfatto. Argomenti interessanti, anche quelli a me prima sconosciuti. Mi piacerebbe avere maggiore formazione sull’informatica.
Antonio Maria di Nunno

Il corso mi ha pienamente soddisfatta, il programma è completo e ricco. I docenti sono stati davvero validi ed altamente professionali.
Soraya D’Apuzzo

Introduzione molto curata e approfondita.
Matteo Platania

Un’esperienza nel complesso stimolante con un corpo docente molto preparato.
Francesco Sebastiani

Corso di Alta Formazione Tecnico Marketing Turistico 4.0 - Rimini 2019

Mi trovo molto bene con i compagni ed è molto stimolante il corso nell’esprimere pensieri e confronti tra noi sulle bellissime tematiche del turismo.
Silvia Borsari

Esperienza fino ad ora positiva, interessanti gli argomenti e le materie prese in analisi. Un buon livello per un approccio di iniziazione al mondo del Marketing.
Andrea Dall’Ara

Penso che soddisfi le mie aspettative riguardo al contenuto e all’esposizione.
Dalila Ailin Ferreyra

Al momento sono soddisfatta.
Nataliya Hrushetska

L’esperienza vissuta fino ad ora è positiva in quanto gli argomenti trattati sono molto interessanti e utili e il metodo di insegnamento dei docenti risulta efficace grazie anche agli strumenti pratici che mettono a disposizione.
Manuel Moscara

Siamo all’inizio del corso, finora i contenuti mi piacciono.
Karolina Mozgawa

Contenuti interessanti e chiarezza nell’esposizione. I docenti sono disponibili ad eventuali chiarimenti.
Giulia Villani

Corso di Alta Formazione Nuovo Produttore Esecutivo - Bologna 2018

I primi docenti in particolare hanno proposto contenuti simili, anche se da punti di osservazione differenti e interessanti. Le lezioni frontali sono state buone anche se le parti del corso di “laboratorio” sono risultate, a mio avviso, molto più coinvolgenti. L’argomento che ho apprezzato di più, è stato probabilmente quello affrontato nelle lezioni di Gorla, soprattutto la prima giornata; aver sentito l’esperienza di un produttore “trasversale” (nel senso che gli altri docenti hanno esperienze soprattutto cinematografiche) è stato molto interessante; ha proposto una chiave di lettura della tv che avevo perso. In generale la qualità di insegnamento è stata molto buona per cui ogni docente si è fatto apprezzare per qualità e motivi differenti. Mi è stato offerto un punto di osservazione interessante all’interno della filiera produttiva dell’audiovisivo; inoltre mi hanno consegnando strumenti per muovermi all’interno del mercato.
Michael Piscopo Filippi

Il contenuto è stato molto interessante, espresso in maniera efficace e produttiva. E’ stato utilizzato un buon metodo didattico. L’argomento che ho apprezzato di più è stato quello inerente alla produzione televisiva e la figura del produttore esecutivo in tv, perché è stato inaspettato. Il docente che ho apprezzato di più è stato Carlo Gorla. È stato molto schietto e diretto riguardo i contenuti da lui affrontati rispetto alla sua capacità lavorativa. L’esperienza formativa che ho vissuto con COM2 è stata molto interessante e soprattutto propedeutica per il campo di studi nel quale sono laureato e in cui vorrei trovare lavoro.
Jacopo Oleandri

Ho apprezzato molto il lato pratico e partecipativo delle lezioni che ci hanno permesso di mettere direttamente in pratica quanto abbiamo appreso e di confrontarci subito con alcune mansioni tecniche spettanti al produttore esecutivo. Spoglio della sceneggiatura e compilazione del piano di lavorazione, sono stati gli argomenti che ho apprezzato di più poiché i più pratici e stimolanti. Come docenti che ho apprezzato di più, mi sento di scegliere Maria Martinelli e Michele Mellara “a pari merito” in quanto hanno dimostrato una grande passione per il proprio lavoro e sono riusciti a trasmettercela coinvolgendoci in attività pratiche e stimolando il confronto. Finora il corso è risultato all’altezza delle mie aspettative. L’ambiente COM2 nel quale si sono svolte le lezioni è stato adeguato, professionale e stimolante.
Camilla Fregonese

E’ stato utilizzato un buon metodo didattico. L’argomento che ho apprezzato di più è stato il mercato televisivo, perché abbiamo analizzato le tendenze, share, advice degli spettatori. Il docente che ho apprezzato di più è stato Carlo Gorla, per la sua cinicità, e competenza dei temi trattati.
Gabriele Amalfitano

Le lezioni frontali unite ad esercitazioni pratiche si sono rivelate molto efficaci per meglio comprendere le dinamiche ed i contesti di lavoro del produttore esecutivo di altri ruoli di rilievo. Gli argomenti che ho apprezzato di più sono stati quelli trattati nelle lezioni della Martinelli e di Mellara perché ricche di riferimenti personali ed esercizi. Il docente che ho apprezzato di più è stato Carlo Gorla per la sua spontaneità e trasparenza riguardo i temi trattati. Mi ritengo soddisfatto dell’esperienza formativa e di come il corso è stato organizzato.
Tommaso Tafani

Essendo i docenti persone con esperienza diretta sul campo, hanno basato le loro lezioni sul condividere quello che vivono quotidianamente. Ho trovato molto efficace questa scelta. L’argomento che ho apprezzato di più è stato “Il mercato televisivo” in quanto non conoscevo buona parte delle argomentazioni trattate. Come docente ho apprezzato particolarmente Tommaso Valente in quanto ha saputo trasmettere molte informazioni tenendo un clima di leggerezza durante tutta la giornata. Ritengo positiva l’esperienza avuta con COM2. Le aule sono ben tenute ed attrezzate e i docenti scelti si sono rivelati tutti competenti
Tommaso Mitsuhiro Suzude

Gli insegnanti sono stati preparati e professionali. L’argomento che ho apprezzato di più è stato quello della funzione televisiva perché è un argomento che conosco poco. Il docente che ho apprezzato di più è stato Carlo Gorla perchè preparato e professionale.
Maria Antonina Bambina

Ho apprezzato la presenza di docenti professionisti che hanno coniugato l’insegnamento classico con esempi pratici. Ho apprezzato gli argomenti di spoglio sceneggiatura e piano lavorativo. I docenti che ho apprezzato di più sono stati Michele Mellara e Maria Martinelli perchè docenti professionisti.
Paola Di Natale

Sto apprezzando molto il corso offerto da COM2, in particolare la trasversalità dei contenuti, l’ampiezza dei quadri di scenario, la possibilità di dialogare con i docenti, l’interazione e la condivisione di pareri di altre persone del Gruppo e l’esperienza dei docenti. Consiglierei questo corso a chi ha interesse ad allargare il campo, saggiare nuove opportunità e sentire posizioni di professionisti ed imprenditori.
Matteo Malaguti

Video Testimonianze

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sui corsi in partenza e leggi le novità del settore formazione professionale!