Social Media Specialist 4.0
Rif.PA 2022-18525/RER – Corso Gratuito, Finanziato Dalla Regione Emilia-Romagna – Delibera Di Approvazione DGR 1716 Del 17/10/2022Modalità di erogazione: puoi scegliere di seguirlo in presenza a Piacenza, Reggio Emilia, Ravenna e Fiorano Modenese oppure online comodamente da casa tua
Date di partenza: il corso avrà diverse edizioni, tra Gennaio e Maggio 2023. Per ogni edizione del corso potranno partire entrambi i livelli (il base e l’avanzato).
Durata complessiva (sia per la versione in presenza che per quella online): 50 ore
Modalità e numero di lezioni per versione in presenza: 3 lezioni a settimana di 4 ore ciascuna. Tendenzialmente l’orario sarà dalle 14.00 alle 18.00 (tra lezione frontale ed esercitazioni pratiche). A seconda delle richieste potrà essere deciso un orario alternativo.
Modalità e numero di lezioni per versione ONLINE : 3 lezioni a settimana di 4 ore ciascuna, dalle 14.00 alle 18.00 (tra lezione frontale ed esercitazioni pratiche). A seconda delle richieste potrà essere deciso un orario alternativo. In caso di assenza alla lezione Live, sarà possibile rivederla entro i successivi 7 giorni.

Il corso è accessibile a : disoccupati/inoccupati iscritti al centro per l’impiego e di età inferiore ai 30 anni.
E’ necessario solo avere un minimo di dimistichezza col computer e possedere un pc

Il numero massimo di partecipanti per ogni edizione è di 3.
Certificato di partecipazione riconosciuto e rilasciato dal nostro ente di formazione accreditato in Emilia Romagna. Il certificato attesterà che hai partecipato con successo a Percorsi professionalizzanti di Social media management: dalla trasmissione delle competenze principali per una buona narrazione digitale, ai nuovi modelli di comunicazione che utilizzano metaverso, intelligenza artificiale e realtà virtuale.
Abbiamo progettato un primo livello in termini di competenze e abilità per un’utenza che non ha un background molto attinente e con scarsa dimestichezza con l’area digitale. I partecipanti usciranno dal corso con la capacità di configurare, aprire e gestire a livello di contenuti una pagina su facebook, instagram, twitter, tik tok per un’azienda in linea con le indicazioni e le prerogative di comunicazione e brand della stessa. Sarà inoltre capace di creare campagne sponsorizzate e di rilevare e analizzare almeno i dati base di efficacia, visibilità e roi. Un percorso quindi per soggetti che devono acquisire, prima di tutto i fondamentali, al fine di poter effettuare attività di ideazione, pianificazione e gestione dei contenuti, se non altro sui social principali.
Chi seguirà la seconda soluzione apprenderà come utilizzare le nuove applicazioni del metaverso e strumenti di realtà virtuale, aumentata per realizzare contenuti estremamente originali e coinvolgenti. Infine apprenderà le basi di utilizzo di applicazioni di Intelligenza Artificiale per le attività di COPY e SEO e Social ROI (misurazione risultati o ritorno di investimento relativo alle campagne sponsorizzate). Questo secondo percorso si rivolge invece a chi possiede già una buona dimestichezza con il social media management. A questi corsisti verranno fornite specifiche strategie innovative, che comprendono la capacità di agire in ambiente metaverso o di v.r e di sfruttare i vantaggi creativi e analitici dell’intelligenza artificiale.
Ogni corsista riceverà gratuitamente un servizio mirato di ricerca di opportunità lavorative legate a questa figura e di matching con imprese del territorio interessate ad assumere un profilo come questo in organico.
Durata del servizio mirato:1 6 ore
Media di occupabilità per questo profilo entro 6 mesi dalla fine del corso: 65%
Iscriviti alla Newsletter
Resta aggiornato sui corsi in partenza e leggi le novità del settore formazione professionale!