In

Social Media Specialist 4.0

Rif.PA 2022-18525/RER – Corso Gratuito, Finanziato Dalla Regione Emilia-Romagna – Delibera Di Approvazione DGR 1716 Del 17/10/2022
IN COLLABORAZIONE CON
4
3
2
foto-silvia-tucciarelli
Date, Modalità e Frequenza

Modalità di erogazione: puoi scegliere di seguirlo in presenza a Piacenza, oppure online comodamente da casa tua

Date di partenza: il corso avrà  diverse edizioni,  tra Gennaio e Maggio 2023. Per ogni edizione del corso potranno partire entrambi i livelli  (il base e l’avanzato).

Durata complessiva (sia per la versione in presenza che per quella online): 50 ore

Modalità e numero di lezioni per versione in presenza: 3 lezioni a settimana di 4 ore ciascuna. Tendenzialmente l’orario sarà dalle 14.00 alle 18.00 (tra lezione frontale ed esercitazioni pratiche).  A seconda delle richieste potrà essere deciso un orario alternativo.

Modalità e numero di lezioni per versione ONLINE : 3 lezioni a settimana di 4 ore ciascuna, dalle 14.00 alle 18.00 (tra lezione frontale ed esercitazioni pratiche). A seconda delle richieste potrà essere deciso un orario alternativo. In caso di assenza alla lezione Live, sarà possibile rivederla entro i successivi 7 giorni.

Requisiti di accesso

Il corso è accessibile a : disoccupati/inoccupati iscritti al centro per l’impiego e di età inferiore ai 30 anni.

E’ necessario solo avere un minimo di dimistichezza col computer e possedere un pc

Obiettivi e Finalità del Corso
  • Premettiamo che la progettazione di dettaglio relativa a specifici contenuti didattici, livello di approfondimento, spettro di competenze afferenti all’area del social media management da quelle più basiche a quelle più elevate, verrà definita di volta in volta dagli esperti/docenti d’area tematica insieme con gli orientatori a seguito di bilancio delle competenze in ingresso e valutazione della composizione di aula, a seconda che si stia erogando un percorso formativo individuale ad un utente a ad un gruppo di 2/3 persone.

    Ciò premesso, in termini generali il progetto formativo ha l’obiettivo di fornire modelli e strumenti aggiornati di ideazione, pianificazione, gestione e misurazione (in termini di risultati) della comunicazione sui social. Possiamo già prospettare e declinare 2 distinte soluzioni formative che rispondono alle casistiche prevalenti di conoscenze in ingresso fermo restando la possibilità appunto di erogare poi specifici interventi formativi su specifiche necessità didattiche).

    In collaborazione con il Partner TICE (e come già anticipato nella descrizione del partenariato e nei servizi aggiuntivi offerti) ognuna di queste distinte soluzioni formative verranno poi adattate e rimodellate in versioni “B” per i soggetti con problematiche collegate ai disturbi dell’apprendimento o neuro divergenti

Massimo di Partecipanti

Il numero massimo di partecipanti per ogni edizione  è di 3.

Attestato rilasciato

Certificato di partecipazione riconosciuto e rilasciato dal nostro ente di formazione accreditato in Emilia Romagna. Il certificato attesterà che hai partecipato  con successo a Percorsi professionalizzanti di Social media management: dalla trasmissione delle competenze principali per una buona narrazione digitale, ai nuovi modelli di comunicazione che utilizzano metaverso, intelligenza artificiale e realtà virtuale.

Programma Didattico

Abbiamo progettato un primo livello in termini di competenze e abilità per un’utenza che non ha un background molto attinente e con scarsa dimestichezza con l’area digitale. I partecipanti usciranno dal corso con la capacità di  configurare, aprire  e gestire a livello di contenuti una pagina su facebook, instagram,  twitter, tik tok per un’azienda in linea con le indicazioni e le prerogative di comunicazione e brand della stessa. Sarà inoltre capace di creare campagne sponsorizzate e di rilevare e analizzare almeno i dati base di efficacia, visibilità e roi. Un percorso quindi per soggetti che devono acquisire, prima di tutto i fondamentali, al fine di poter effettuare attività di ideazione, pianificazione e gestione dei contenuti, se non altro sui social principali.

Chi seguirà la seconda soluzione apprenderà come utilizzare le nuove applicazioni del metaverso e strumenti di realtà virtuale, aumentata per realizzare contenuti estremamente originali e coinvolgenti. Infine apprenderà le basi di utilizzo di applicazioni di Intelligenza Artificiale per le attività di COPY e SEO e Social ROI (misurazione risultati o ritorno di investimento relativo alle campagne sponsorizzate).  Questo secondo percorso si rivolge invece a chi possiede già una buona dimestichezza con il social media management. A questi corsisti verranno fornite specifiche strategie innovative, che comprendono la capacità di agire in ambiente metaverso o di v.r e di sfruttare i vantaggi creativi e analitici dell’intelligenza artificiale.

Ricerca Attiva Di Un Lavoro Per Tutti I Corsisti

Ogni corsista riceverà gratuitamente un servizio mirato di ricerca di opportunità lavorative legate a questa figura e di matching con imprese del territorio interessate ad assumere un profilo come questo in organico.

Durata del servizio mirato:1 6 ore

Media di occupabilità per questo profilo entro 6 mesi dalla fine del corso: 65%

Formazione Ad HOC Per Neet Con Neurodivergenze

In collaborazione con il Partner TICE (e come già anticipato nella descrizione del partenariato e nei servizi aggiuntivi offerti) ognuna di queste distinte soluzioni formative verranno poi adattate e rimodellate in versioni “B” per i soggetti con problematiche collegate ai disturbi dell’apprendimento o neuro-divergenti.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sui corsi in partenza e leggi le novità del settore formazione professionale!