In

Corso Online

Dall’idea all’impresa: strategie e competenze per l’Imprenditore di oggi e domani 

Il corso “Da Idea a Impresa: Strategie e Competenze per l’Imprenditore di Oggi e Domani” è progettato per fornire alle imprenditrici le competenze necessarie per eccellere in un ambiente di business competitivo e globalizzato. Risponde direttamente alle esigenze del mercato, coprendo innovazione, gestione finanziaria, accesso a finanziamenti e resilienza. Partecipare a questo corso significa acquisire una formazione completa e pratica, che prepara le imprenditrici a superare le sfide attuali e future nel contesto economico.

DURATA CORSO
40 Ore

MODALITÀ CORSO
Online

PARTENZA

Edizione A): Settembre 2024 Edizione B): Ottobre 2024

loghi-coesione

Rif.PA 2024 – 21157/RER 

Titolo Operazione

 Percorsi di Crescita per l’Imprenditorialità Femminile: Da Fondamenti a Strategie Avanzate

DGR di Approvazione n° 1132 del 17/06/2024

Progetto 4 – Dall’idea all’impresa: strategie e competenze per l’Imprenditore di oggi e domani (Perfezionamento Competenze Legali e Fiscali) – 40 ore (liv. intermedio)

 

imprenditoria-femminile

COSA IMPARERAI

  • Innovazione e Imprenditorialità: Strategie digitali, intelligenza artificiale e innovazione di prodotto per integrare soluzioni tecnologiche avanzate nel business.
  • Competenze Manageriali e Tecnologiche: Gestione finanziaria, conoscenze legali e normative, leadership efficace per una gestione dinamica dell’impresa.
  • Accesso a Finanziamenti e Agevolazioni: Guida pratica alle opzioni di finanziamento e agevolazioni, preparazione per presentare candidature con successo.
  • Adattabilità e Resilienza: Formazione su competenze imprenditoriali essenziali e pianificazione strategica per navigare le sfide economiche con sicurezza.

PROGRAMMA

MODULO 1 – Strategie di Business e Pianificazione Avanzata

Sviluppare un Business Plan dettagliato, utilizzo del Business Model Canvas per la visualizzazione efficace del modello di business. Strumenti per identificare opportunità di mercato e obiettivi a lungo termine.

MODULO 2 – Competenze Imprenditoriali Essenziali

Focus su capacità di leadership, innovazione, gestione del rischio da acquisire per navigare le sfide del mercato attuale. Sviluppo di un mindset imprenditoriale resiliente e adattabile.

MODULO 3 – Finanza Aziendale e Modelli Economici

Guida alla gestione finanziaria intelligente, fondamenti di pianificazione finanziaria, analisi dei flussi di cassa e introduzione a piani economico-finanziari efficaci per monitorare la salute finanziaria d’impresa.

MODULO 4 – Legalità Aziendale, Forme Giuridiche e AI

Focus sulle scelte delle forme giuridiche e le implicazioni legali per l’impresa, e le principali normative aziendali. Introduzione all’applicazione dell’intelligenza artificiale nell’ambito imprenditoriale.

MODULO 5 – Accesso a Finanziamenti e Agevolazioni

Panoramica sulle varie fonti di finanziamento disponibili per le startup e le PMI, dettagli su sovvenzioni, prestiti agevolati e venture capital. Come attirare investitori e accedere con successo a finanziamenti.

DOCENTI

sara-guida

Sara Guida

Traduttrice, copywriter e social media manager

DURATA CORSO
40 Ore

MODALITÀ CORSO
Online

PARTENZA

Edizione A): Settembre 2024 Edizione B): Ottobre 2024

A CHI È DEDICATO

Il corso è aperto a:

  • a donne di ogni età (donne imprenditrici, lavoratrici autonome, donne in cerca di occupazione, occupate e non occupate).

REQUISITI DI ACCESSO

I candidati devono essere:

  • Residenti o domiciliati nella regione Emilia-Romagna
  • Le candidate devono essere donne (senza restrizioni anagrafiche)

CERTIFICAZIONE RILASCIATA

Alla fine del percorso riceverai regolare attestato di frequenza rilasciato dal nostro organismo di formazione accreditato in Regione Emilia-Romagna. 

PROCEDURA DI SELEZIONE

  • Colloquio Motivazionale: saranno valutati background formativo, esperienza professionale e motivazione del candidato.
  • Test di Ingresso: per verificare le competenze di base richieste nel corso.

***Su richiesta, e lì dove si raggiunga il numero minimo necessario di 8 partecipanti, il corso può essere seguito anche in presenza presso le sedi degli enti organizzatori di piacenza, Reggio Emilia, Forlì, Rimini

Candidati Ora!