
Tecnico del marketing turistico 4.0 : esperto nella promozione digitale e sostenibile di Food & Wine, Cultura e Castelli
Percorso approvato dalla Regione Emilia- Romagna (DGR. N° 133 del 29/01/2024 – Rif.PA.2023-20338/RER) e cofinanziato dal Fondo sociale Europeo. IL CORSO È TOTALMENTE GRATUITO
Il corso Tecnico del marketing turistico 4.0 mira a formare professionisti altamente qualificati nell’ambito della promozione turistica, con un focus particolare su Food & Wine, Cultura e Castelli.
Gli obiettivi principali sono sviluppare competenze avanzate nel marketing digitale e sostenibile, integrando l’uso di strumenti di intelligenza artificiale come la trend analysis e la sentiment analysis.
Il corso si propone di fornire una profonda conoscenza del mercato turistico, attraverso l’analisi SWOT dell’offerta e studi di mercato, abilitando i partecipanti a progettare e implementare strategie di comunicazione e marketing efficaci e integrati.


Un’enfasi particolare è posta sull’analisi del comportamento del consumatore nel turismo e sulla definizione del target di utenza, al fine di sviluppare piani promozionali personalizzati e innovativi.
Attraverso studi di caso, laboratori esperienziali e l’applicazione di tecnologie emergenti come AR, VR e gaming, il corso prepara i partecipanti a diventare leader nel settore, capaci di attrarre e fidelizzare clienti attraverso strategie di Social CRM e creare collaborazioni fruttuose con attori pubblici e privati.
L’obiettivo finale è formare tecnici del marketing turistico capaci di valorizzare le peculiarità territoriali, in particolare nel settore enogastronomico e culturale, contribuendo così allo sviluppo sostenibile e alla promozione innovativa del turismo regionale.
– Sede: Piacenza
– DATA PREVISTA PARTENZA CORSO: Fine Settembre 2024
– DATA PREVISTA FINE CORSO: Fine Marzo 2025
– DURATA ORE DI AULA: 340 ore
– MODALITÀ DI EROGAZIONE: 4 giorni a settimana, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00 (In alcuni periodi i giorni settimanali potrebbero essere 5)


Il Tecnico del marketing turistico esperto nella promozione digitale 4.0 e sostenibile di Food & Wine, Cultura e Castelli, è un professionista in grado di analizzare il mercato turistico e l’offerta sia con strumenti tradizionali che con i più innovativi strumenti di intelligenza artificiale come la trend analysis e la sentiment analysis sui social e new-media.
Il Tecnico del marketing turistico sa fare promozione sfruttando leve quali awareness, advocacy e community, progettare un servizio sulla base della valutazione della domanda, identificare i fattori di rilievo della destinazione nella quale opera e predisporre piani promozionali di comunicazione e marketing integrati con i vari attori pubblici o privati. È capace di fidelizzare la clientela con Social CRM. Sarà preparato su enogastronomia, territorio e castelli
Questi ruoli rappresentano una combinazione di competenze in marketing, tecnologia, analisi di dati e creatività, tutte fondamentali per il successo nel settore turistico moderno.
- Creatore di Contenuti e Copywriter nel Turismo: Produce contenuti accattivanti per siti web, blog, brochure e social media, utilizzando competenze in copywriting e tecniche di storytelling per attrarre e coinvolgere il pubblico.
- Specialista in Realtà Aumentata e Virtuale per il Turismo: Sviluppa esperienze immersive utilizzando AR e VR per promuovere destinazioni turistiche in modi innovativi e coinvolgenti.
- Responsabile di Progetti Turistici Innovativi: Si focalizza sulla progettazione e realizzazione di servizi turistici unici, sfruttando nuove tecnologie e tendenze di mercato per creare offerte turistiche originali.
- Analista di Mercato e Ricerca nel Turismo: Conduce ricerche di mercato, sondaggi e interviste per raccogliere dati essenziali sull’industria del turismo, fornendo basi solide per decisioni strategiche.
- Coordinatore di Eventi e Festival Locali: Organizza eventi culturali, enogastronomici o tematici per promuovere una destinazione, attirando visitatori e aumentando la visibilità della regione.
- Introduzione al mercato del turismo
- Geografia turistica e risorse territoriali
- Analisi SWOT dell’offerta turistica Indagini di mercato e tecniche di ricerca
- Legislazione turistica
- Sicurezza sul lavoro
- Comportamento del consumatore nel turismo
- Analisi delle preferenze turistiche attuali
- Definizione del target di utenza
- Analisi della domanda turistica
- Studio di caso: sondaggi e interviste sul campo a Piacenza
- Elaborazione di linee guida per servizi turistici
- Piano finanziario e di investimenti
- Costruzione di accordi con fornitori di servizi
- Studio di caso: Realizzazione di un servizio turistico pilota
- Laboratorio di strategie di comunicazione digitali
- Promozione su Social
- Copywriting con AI per il Turismo
- Realtà Aumentata (AR), Realtà Virtuale (VR), Gaming e Streaming per il Turismo
- Glossario Lingua Inglse, Spagno/Francese
- Laboratori Esperienziali presso Parter Territoriali
Lo stage è garantito a tutti i corsisti. Trattasi di stage curriculare presso aziende e realtà congrue col tipo di corso frequentato e con le capacità ivi apprese.
Durata Stage: 160 ore
Formazione Superiore – Qualifica del Sistema Regionale SRFC
Riapertura iscrizioni fino al 2 Ottobre ore 18: 7 posti ancora disponibili
Vengono accettate le candidature di:
- soggetti, disoccupati e occupati, in possesso di diploma quinquennale o diploma tecnico superiore in ambito turistico-alberghiero, beni culturali, marketing/commerciale, digitalizzazione
- o soggetti con lauree in ambito turistico, economico e marketing, new-media, beni culturali
- soggetti domiciliati o residenti in ER prima dell’iscrizione.
I requisiti di cui sopra saranno accertati tramite autocertificazione.
Tutte le autodichiarazioni saranno rilasciate secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.
Le selezioni prevedono una prova scritta, composta da 4 test:
- test di conoscenza intermedia superiore lingua INGLESE
- test conoscenza intermedia SECONDA LINGUA (spagnolo o francese)
- test verifica PRINCIPI DI MARKETING
- test valutazione CAPACITÀ INFORMATICHE/ DIGITALI
Un colloquio individuale di selezione per verificare conoscenze e capacità, motivazione, aderenza al ruolo e disponibilità alla frequenza.
I soggetti che certificano stato di disoccupazione + 2 punti in graduatoria
Il numero massimo di partecipanti è di 18 (COM2 si riserva in base al numero delle candidature e degli esiti delle selezioni, di aumentare eventualmente il numero degli ammessi di qualche unità).
Attestato di Qualifica in TECNICO DEL MARKETING TURISTICO – previo superamento esame finale di certificazione delle competenze acquisite
- I.I.S. G.RAINERI – G.MARCORA
- TICE COOPERATIVA SOCIALE
- ALGORETICO SRLS
- O.C.T.A.E.R. (Osservatorio per la Cultura, il Turismo e l’Audiovisivo in Emilia Romagna)
- ASSOCIAZIONE ARCHEOLOGICA PANDORA-ODV
- TENUTA IL POGGIOLO SRL
- FRATELLI SALINI DI SALINI VITTORIO & C. SNC
- LOCANDA DEL FALCO
- IL VIAGGIO SRL IMPRESA SOCIALE
- STUDIO BRADO SRL
- ASSOCIAZIONE CULTURALE KINOKI
- CONSERVATORIO G. NICOLINI
- CIRCOLO IPPICO PARCO STIRONE
- World Promotions di Mattia Riccò
- I VIAGGI DI MILENA
- DAVVERO VIAGGI
- B GROUP SRLS-HOTEL EURO
- MARACAIBO VIAGGI SRL
- VILLA COSTANZA SRL
- CANTINE CAMPANA SRL
- TENUTA PERNICE SOCIETA AGRICOLA
- CASTELLO DI VIGOLENO MORGANA SRL
- COMUNE DI VIGOLZONE
- SOCIETÀ AGRICOLA AGRITURISMO TERZOLA SRL
- VIS NATURAE
- CONSORZIO SALUMI PIACENTINI DOP PIACENZA
- GALVANI SRL
Iscriviti alla Newsletter
Resta aggiornato sui corsi in partenza e leggi le novità del settore formazione professionale!


