In
loghi_coesioneita_ue_rep_er_21-27_compatta_colore
Corso di Alta Formazione

A.I. Digital video maker di nuova generazione:

capace di narrare attraverso l’intelligenza artificiale, la realtà virtuale e aumentata e la gamification

IL CORSO NUMERO UNO IN TERMINI DI INNOVAZIONE E OCCUPABILITÀ.

TUTTI I CORSISTI FARANNO UNO STAGE PRESSO CASE DI PRODUZIONE AUDIOVISIVA E AGENZIE DI COMUNICAZIONE TRA LE PIÙ AFFERMATE DEL TERRITORIO

IL CORSO È TOTALMENTE GRATUITO

Percorso approvato dalla Regione Emilia- Romagna (DGR 2054/2022 del 28/11/2022– Rif.PA.2022-18070/RER)) e cofinanziato dal Fondo sociale Europeo.

IN COLLABORAZIONE CON
Indiciopponibili
loghi-hr-1
ethnos
CAUCASO FACTORY
algoretico-3
Sayonara-Film
corsi-rimini

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 novembre

Diventa A.I. Digital Videomaker di nuova generazione. Si tratta della più innovativa proposta formativa che puoi trovare in Emilia Romagna. Ed ora è disponibile proprio per te.

loo-com2
Date, Sedi e Modalità Lezioni

Sede: Rimini

DATA PREVISTA PARTENZA CORSO: Dicembre 2023

DATA PREVISTA FINE CORSO: Aprile 2024

DURATA ORE DI AULA: 532 ore di cui 392 ore di aula e 208 ore di stage

MODALITÀ DI EROGAZIONE: 4 giorni a settimana, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00 (In alcuni periodi i giorni settimanali potrebbero essere 5)

7
Stage di Fine Corso

Lo stage è garantito a tutti i corsisti. Trattasi di stage curriculare presso aziende e realtà congrue col tipo di corso frequentato e con le capacità ivi apprese.

Durata Stage: 208 ore

Iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 novembre

Tipologia di offerta formativa

Alta formazione

Destinatari Ammissibili
  • Soggetti residenti o domiciliati in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione
  • Soggetti in possesso di titolo di diploma di scuola superiore riconosciuto in Italia (titolo di studio minimo per l’ingresso – 4° livello EQF) 

I requisiti di cui sopra saranno accertati tramite autocertificazione e verifiche a campione con gli organi preposti. Tutte le autodichiarazioni saranno rilasciate secondo DPR 2000/445. 

I partecipanti in ingresso devono possedere conoscenze e competenze e capacità attinenti al percorso formativo che presentino il proprio cv allegato un elaborato (scritto/multimediale) le in fase di candidatura, oggetto di valutazione per accedere alle selezioni.

I soggetti disoccupati/inoccupati avranno 1 punto aggiuntivo in graduatoria a seguito accertamento tramite certificazione rilasciato dal CPI.

Criteri di Selezione
  • Test di cultura cinematografica
  • Test competenze informatiche e montaggio
  • valutazione elaborato/portfolio artistico presentato dal candidato in ingresso
  • Colloquio individuale
8
9
Principali contenuti del percorso

I contenuti principali seguono l’intero iter di l’ideazione, sviluppo, ripresa, lavorazione e post-produzione di prodotti video per vari ambiti dell’audiovisivo.

Si approfondiranno le fasi di lavoro del videomaker con un focus sulle nuove tecnologie digitali più d’avanguardia.

Argomenti principali trattati: creatività e idea; definizione del target, del mercato e del contesto di riferimento (web, cinema, tv, lungometraggi, cortometraggi, documentari, etc.); dall’idea alla scrittura e ricorso a software di A.I. per la scrittura (scene, personaggi, dialoghi), approfondimenti su produzioni e costi, esecuzione e realizzazione, postproduzione e montaggio e relativi software (più comuni e più innovativi), utilizzo delle piattaforme, meccanismi di funzionamento e aspetti legali e diritto d’autore, realtà aumentata, virtuale e gaming.

Il percorso si conclude con selfpromotion, auto imprenditoria e start-up

Obiettivi e Finalità del Corso

Scopo del percorso è quello di creare la figura del Digital Videomaker specializzato in Intelligenza Artificiale, ossia un professionista che sa combinare capacità artistiche e creative con competenze tecnologiche e digitali innovative. Parliamo di un professionista capace di ideare un soggetto, scrivere la sceneggiatura, lavorare sul budget per la produzione, seguire l’esecuzione tecnica (riprese sul set e montaggio) e lavorare sulla post-produzione e montaggio facendo ricorso a software di intelligenza artificiale e software innovativi per le realtà virtuali e aumentati e la gamification. Il corso è pensato per le necessità di oggi e dei prossimi anni, e mira a fornire strumenti molto ricercati.

Descrizione del profilo

Il Digital Videomaker specializzato in Intelligenza Artificiale mira ad essere una figura ibrida e completa, ovvero un professionista che sa combinare capacità artistiche e creative con competenze tecnologiche e digitali innovative, senza trascurare quelle manageriali, per la realizzazione i di un prodotto audiovisivo completo. E’ infatti un professionista completo, capace di ideare un soggetto, scrivere la sceneggiatura, lavorare sul budget per la produzione, seguire l’esecuzione tecnica (riprese sul set e montaggio) e lavorare sulla post-produzione e montaggio facendo ricorso a software di intelligenza artificiale e software innovativi per le realtà virtuali e aumentati e la gamification. Una figura i cui compiti professionali, nel settore degli audiovisivi, sono molteplici e correlati

Massimo di Partecipanti

Il numero massimo di partecipanti è di 15 (COM2 si riserva in base al numero delle candidature e degli esiti delle selezioni, di aumentare eventualmente il numero degli ammessi di qualche unità).

Attestato rilasciato

Attestato di Frequenza/Partecipazione – a seguito di frequenza minima del 70% della durata complessiva del corso

Partner progettazione/realizzazione percorso o presa in stage
Programma Didattico

MODULO 1: La ricerca dell’idea creativa. Video istituzionale, promozionale, sociale, lungometraggio, cortometraggio, web serie. Ricercare un’idea e gli strumenti creativi operativi. Come si definisce una buona storia con quali elementi artistici, commerciali ed economici

MODULO 2: L’idea, il target e il mercato di riferimento.Caratteristiche del mercato di riferimento (cine, web e tv), individuazione degli stakeholder. Relazione la propria idea, il target e il contesto di sviluppo (cinema, piattaforme, web, rassegne, eventi inerenti).

MODULO 3: Dall’idea alla scrittura. Dal soggetto alla  sceneggiatura; divisione in atti ed elementi di sviluppo; il conflitto; i colpi di scena; lo schema delle scene, i personaggi, i dialoghi.La retorica della narrazione cinematografica (il tempo e lo spazio).

MODULO 4: L’intelligenza artificiale per assistere nella scrittura, per ottimizzare, analizzare una sceneggiatura. Presentazione e utilizzo di software di Intelligenza artificiali capaci di supportare la fase creativa di ideazione del soggetto.

MODULO 5: Produzione, costi e business plan (1)-Individuare cast e location. Determinare il costo della produzione. La produzione interna e in appalto. La co- produzione i costi di produzione (controllabili e non controllabili). Differenza tra tipologia d’opera.

MODULO 6: Produzione, costi e business plan(2) I diritti di autore e il mercato dei diritti digitali; i prezzi dei servizi, dove trovare i fornitori, strumenti per definire il break even di un prodotto. Analisi di un case history di una produzione a basso costo.

MODULO 7: Esecuzione e realizzazione. Fondamenti di regia: dallo storyboard alle riprese; inquadrature; movimenti di macchina; la scena; la  strumentazione. Girare con videocamere digitali, reflex e smartphone.Standard digitali e supporti di memoria.

MODULO 8: Intelligenza Artificiale alla regia. Analisi del software olandese Jan Bot (primo regista artificiale in grado di coordinare inquadrature, riprese, movimenti, illuminazione, audio, etc). Esercitazione pratica correlata.

MODULO 9: Post-Produzione: one man band-Applicativi, strumenti, metodi di montaggio e post produzione.I principali programmi di montaggio; color correction ed effetti speciali; applicazione di montaggio per il web; tecniche di produzione e software di montaggio

MODULO 10: Software e Servizi per il Montaggio Video con l’intelligenza artificiale. il software Rawshorts. La piattaforma IA Adobe Sensei per la regolazione cromatica, dei volumi, per l’ottimizzazione contenuti vr. MAGISTO A.I: video marketing end-to-end software

MODULO 11: Contenuti video per Instagram Raccontare il brand o l’azienda.Usare stories per Instagram marketing Fare storytelling. Cosa sono le stories e come si utilizzano? Come aumentare i followers e interazione.

MODULO 12: Contenuti video per Youtube. Categorie: classificare canali e video aiutando creator, inserzionisti e gestori di canali a identificare contenuti e segmenti di pubblico a loro affini. Le potenzialità dei video 360 degrees.Live Streaming su Youtube.

MODULO 13: Aspetti legali sulle piattaforme Video. Tutelare contenuti con copyright. Utilizzo di materiale protetto da copyright (online su larga scala) Rivendicare proprietà intellettuale. Scegliere strumenti di Controllo e gestione rivendicazioni. Analisi norme.

MODULO 14: Contenuti per Facebook Utilizzo di Facebook per i contenuti audiovisivi :Facebook per attività di Branding.I branding content Facebook con intelligenza artificiale. Il live streaming.

MODULO 15: Il metaverso. Analisi della situazione di sviluppo del metaverso. Acquisizione competenze per accedere alle piattaforme disponibili. Esercitazioni. Ricerca e analisi case history di contenuti video prodotti per il metaverso.

MODULO 16: Contenuti per tik tok. Come caricare video. Leve della viralità di video aziendali. Tik Tok marketing Formato e durata ideale. Ritmo e movimento. Strategie di neuromarketing per divenire virali e acquisire followers.

MODULO 17: Intelligenza Artificiale per ideare, promuovere e valutare contenuti sui social e sulle piattaforme web.Automazione in gestione dei contenuti e delle Campagne Pubblicitarie Sui Social Media. Analisi Della Concorrenza. Analisi Del Pubblico E Dei Clienti.

MODULO 18: REALTÀ AUMENTATA, VIRTUALE E GAMING AL SERVIZIO PER LA REALIZZAZIONE DI VIDEO E CONTENUTI AUDIOVISIVI – Acquisizione dei principali strumenti e applicazioni di realtà virtuale, aumentata e del gaming per l’attività del digital videomaker.

MODULO 19: Self Marketing e Autopromozione attraverso il web:dalla creazione rapida di un blog/portfolio alla presenza efficace sui social. Scegliere i contest affidabili, gli eventi, le fiere del settore e le piattaforme come opportunità di networking e self marketing

MODULO 20: Stage/PW:Training on the job, applicazione in azienda delle abilità e competenze acquisite. Per l’utenza occupata/già impegnata lavorativamente si prevede un Project Work sostitutivo, inteso come stesura di un progetto di sceneggiatura

MODULO 21: Auto-imprenditoria e StartUp:definire l’idea di Business; aspetti contabili, fiscali e forme giuridiche. Valutazione fattibilità tecnica ed economica. Ricerca fondi.Piano di comunicazione web e  tradizionale. Basi di diritto d’autore e proprietà intellettuale

TRAILER CORSO

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sui corsi in partenza e leggi le novità del settore formazione professionale!