In

Comunicazione e Pubblicità e Branding 5.0 

Realizza il sogno di lavorare come professionista certificato, apportando le più efficaci innovazioni metodologiche, strategiche e strumentali.

Il Master è totalmente finanziabile dal bando Torno Subito della Regione Lazio.

Edizione 2022 – 2023

Puoi fare richiesta con il nostro supporto gratuito per vincere la borsa di studio Torno Subito 2022-2023 della Regione Lazio. Contattaci e ti faremo presentare la domanda entro la finestra del bando del 31 gennaio 2023.

L’azienda partner per la fase 2 del bando (che prevede un tirocinio retribuito 800 euro mensili) al tuo rientro in Lazio, possiamo trovarla noi per te. Non è un problema per la nostra organizzazione, perché in Lazio abbiamo 1300 aziende partner disponibili

IN COLLABORAZIONE CON
logo-com2-2
Date, Modalità e Frequenza

Durata: 340 ore,  che comprenderanno  ore di aula frontale interattiva con i docenti ,laboratori operativi, prove pratiche sul campo, attività non formali relative ad attività, campagne ed eventi, presso le più importanti realtà del settore turistico e culturale dell’Emilia Romagna ( Agenzie di eventi, pubblicità, comunicazione, spettacolo, promozione del territorio e del turismo, musei, gallerie d’arte, rassegne, pro loco, uffici del turismo, etc)

Modalità: Lezioni in presenza pomeridiane (14.00-19.00); 3/4 giorni a settimana. Tendenzialmente ogni settimana si lascerà senza lezioni il lunedì o il venerdì, per favorire trasferte o rientri.

 

Calendario Master

Puoi scegliere se seguire l’edizione A o l’edizione B, in base al calendario che preferisci.

***ATTENZIONE***

I nostri calendari sono pensati per agevolare i vincitori del Bando Torno Subito-finestra 31 gennaio 2023

Le date sono pensate in relazione ai tempi di uscite  delle graduatorie del Bando Torno Subito 2022 – 2023, e ai tempi di pagamento della prima tranche al corsista.

In altre parole, i  nostri Master partiranno SOLTANTO quando il corsista avrà già ricevuto, dalla regione Lazio, i soldi per il vitto, l’alloggio, il viaggio e la quota di partecipazione al percorso formativo.

Gli enti che propongono date di partenza dei corsi antecedenti a maggio 2023. rischiano di mettere il corsista nella condizione di dovere anticipare spese di vitto, alloggio e quota partecipazione Master.

La regione ha dichiarato che le graduatorie usciranno 60 giorni dopo la chiusura della finestra del 31 gennaio; quindi usciranno entro la prima settimana di aprile. Da quel momento, per ricevere la prima tranche, bisogna svolgere alcune operazioni burocratiche, e attendere almeno altri 10-15 giorni. Con le partenze a Maggio dei nostri Master siete garantiti, e partirete senza dovere anticipare nessuna spesa.

Requisiti di accesso

Diplomati in possesso di un diploma di studi direttamente afferente ai seguenti ambiti: cinema, audiovisivo, spettacolo e musica, beni culturali e turismo, enogastronomia, sport e qualità della vita. Iscritti all’università, laureandi o laureati. Il candidato dovrà sostenere un colloquio conoscitivo al fine di valutarne motivazione e obiettivi di apprendimento.  Inoltre,  a seconda dei percorsi di studi di ognuno, si potrà richiedere un piccolo test di valutazione delle competenze in ingresso.

Obiettivi e Finalità del Corso
  • Il corso ha come obiettivo quello di trasmettere le nozioni e le competenze necessarie per supervisionare ogni attività di comunicazione e branding all’interno di un’azienda di medio-grandi dimensioni. Senza dimenticare la gestione del l’identità del marchio dell’azienda assicurando che rimanga coerente su tutti i canali di comunicazione.

     

Massimo di Partecipanti

Il numero massimo di partecipanti è 25.

Durante le lezioni, soprattutto durante i laboratori, potranno esserci tutor didattici e co-docenti a supportare le attività per il miglior svolgimento delle attività

Attestato rilasciato

I partecipanti al Master riceveranno un regolare attestato riconosciuto in  Specialista di Comunicazione, Pubblicità e Branding 5.0. rilasciato da un ente riconosciuto, autorizzato ed accreditato per la formazione superiore continua e permanente in Emilia Romagna e in Lazio, e per la formazione sull’auto-imprenditoria dall’Agenzia Nazionale per il Lavoro ANPAL

Programma Didattico

Introduzione alla comunicazione, alla pubblicità e al branding (40 ore)

  • Introduzione generale
  • Creazione di messaggi efficaci
  • Progettazione campagne di comunicazione

Aziende e marketing nell’era 5.0 (ore 24) 64

  • Dall’evoluzione tecnologica lineare a quella esponenziale
  • Il modello delle 6D di Peter Diamandis

Evoluzione della comunicazione, della pubblicità e del branding (32 ore) 

  • le teorie e gli approcci alla pubblicità nel tempo
  • dalla carta stampata al web: i diversi tipi di mezzi pubblicitari digitali ed analogici
  • identificare i diversi tipi di messaggi pubblicitari
  • comprendere come utilizzare la semiotica per identificare il messaggio pubblicitario

Strumenti di intelligenza artificiale per la creazione della comunicazione pubblicitaria (48 ore) 

  • Generazione di nuove idee e combinazioni con il brainstorming (software Ayoa)
  • Creazione di contenuti per web, social media, video, blog e materiali tecnici: short copy (software Woed Hero e Rytr)
  • Creazione di contenuti per web, social media, video, blog e materiali tecnici: long copy (software Bramework, Word Hero e Creaitor)
  • Altre opzioni di elaborazione ed estrapolazione dei contenuti: speech to text, text to speech e deep fake
  •  Case History

Il futuro della comunicazione, della pubblicità e del branding (40 ore)

  • transizione dalla comunicazione generica  alla iper-personalizzazione: gestione della sentiment analisys (software Awario)
  • transizione dalla comunicazione generica  alla iper-personalizzazione: valutazione dell’efficacia dei contenuti video attraverso il riconoscimento delle micro espressioni facciali (software affectiva)
  • utilizzare le nuove tecnologie per la creazione di legami più diretti con il pubblico target
  • comunicazione, pubblicità e branding nel metaverso
Quota di Partecipazione

Euro 7000. Per i residenti nella Regione Lazio da almeno 6 mesi, la quota può essere totalmente coperta dalla borsa di studio Torno Subito 2022

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sui corsi in partenza e leggi le novità del settore formazione professionale!