In

Autoimprenditorialità, startup di impresa e networking

Rif.PA 2022-18525/RER – Corso Gratuito, Finanziato Dalla Regione Emilia-Romagna – Delibera Di Approvazione DGR 1716 Del 17/10/2022
IN COLLABORAZIONE CON
4
3
2
foto-silvia-tucciarelli
Date, Modalità e Frequenza

Modalità di erogazione: puoi scegliere di seguirlo in presenza a Piacenza, oppure online comodamente da casa tua

Date di partenza: il corso avrà  diverse edizioni,  tra Gennaio e Maggio 2023. Per ogni edizione del corso potranno partire entrambi i livelli  (il base e l’avanzato).

Durata complessiva (sia per la versione in presenza che per quella online): 50 ore

Modalità e numero di lezioni per versione in presenza: 3 lezioni a settimana di 4 ore ciascuna. Tendenzialmente l’orario sarà dalle 14.00 alle 18.00 (tra lezione frontale ed esercitazioni pratiche).  A seconda delle richieste potrà essere deciso un orario alternativo.

Modalità e numero di lezioni per versione ONLINE : 3 lezioni a settimana di 4 ore ciascuna, dalle 14.00 alle 18.00 (tra lezione frontale ed esercitazioni pratiche). A seconda delle richieste potrà essere deciso un orario alternativo. In caso di assenza alla lezione Live, sarà possibile rivederla entro i successivi 7 giorni.

Requisiti di accesso

Il corso è accessibile a : disoccupati/inoccupati iscritti al centro per l’impiego e di età inferiore ai 30 anni.

E’ necessario solo avere un minimo di dimistichezza col computer e possedere un pc

Obiettivi e Finalità del Corso
  • La progettazione di dettaglio relativa a specifici contenuti didattici, livello di approfondimento, spettro di competenze da acquisire (quelle più basiche a quelle più elevate) e bisogni formativi contestuali alle necessità dell’utenza, verrà definita di volta in volta dagli esperti/docenti insieme con i destinatari a seguito di bilancio delle competenze in ingresso e analisi delle idee imprenditoriali sulle quali lavorare.

    Ciò premesso, in termini generali il progetto formativo ha l’obiettivo di fornire conoscenze tecniche afferenti all’area amministrativa, giuridica, economica e strumenti operativi collegati a studi di fattibilità, ricerca di finanziamenti, strategie di marketing e sviluppo di reti e networking per supportare iniziative e progetti auto-imprenditoriali dei destinatari

Massimo di Partecipanti

Il numero massimo di partecipanti per ogni edizione  è di 3.

Attestato rilasciato

Certificato di partecipazione riconosciuto e rilasciato dal nostro ente di formazione accreditato in Emilia Romagna. Il certificato attesterà che hai frequentato il corso dal titolo: Autoimprenditorialità, startup di impresa e networking di professionisti: norme, strategie, strumenti, finanziamenti e agevolazioni

Programma Didattico

Il corso tratterà i seguenti contenuti:

  • Avviare e gestire la business idea fase dopo fase.
  • Analisi dell’idea e sua ottimizzazione.
  • Analisi di mercato e della concorrenza
  • Costruzione di una strategia comunicativa e di marketing efficace
  • Informazioni normative e fiscali
  • Business plan
  • Strategie networking
  • Dove e come ottenere finanziamenti a fondo perduto o a tasso zero e agevolato
Ricerca Attiva Di Un Lavoro Per Tutti I Corsisti

Ogni corsista riceverà gratuitamente un servizio mirato di ricerca di opportunità lavorative legate a questa figura e di matching con imprese del territorio interessate ad assumere un profilo come questo in organico.

Durata del servizio mirato: 16 ore

Media di occupabilità per questo profilo entro 6 mesi dalla fine del corso: 65%

Formazione Ad HOC Per Neet Con Neurodivergenze

In collaborazione con il Partner TICE (e come già anticipato nella descrizione del partenariato e nei servizi aggiuntivi offerti) ognuna di queste distinte soluzioni formative verranno poi adattate e rimodellate in versioni “B” per i soggetti con problematiche collegate ai disturbi dell’apprendimento o neuro-divergenti.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sui corsi in partenza e leggi le novità del settore formazione professionale!