A settembre parte il nuovo percorso di 52 ore dedicato a intelligenza artificiale, web communication, marketing digitale e user experience
Quante novità nel campo dell’intelligenza artificiale arriveranno da qui a settembre?
Gli strumenti digitali e AI continuano a evolversi rapidamente, modificando il modo in cui imprese e professionisti realizzano siti web, analizzano i comportamenti degli utenti, producono contenuti e gestiscono le attività di comunicazione online.
Per fare il punto sugli aggiornamenti più utili e imparare ad applicarli concretamente, a settembre partirà il nuovo corso online gratuito:
“Crea siti, portali e gestionali con l’AI. Anche partendo da zero”
Il percorso, della durata complessiva di 52 ore, è rivolto a titolari d’impresa, dipendenti e liberi professionisti che operano nei settori degli eventi, dello spettacolo, della cultura, della comunicazione e della promozione territoriale.
Un corso per imparare a usare AI e strumenti digitali nella comunicazione web
Il corso è pensato anche per chi non possiede competenze avanzate di programmazione e vuole comprendere come utilizzare in modo più efficace gli strumenti oggi disponibili per progettare e gestire siti, portali e contenuti digitali.
Durante le lezioni saranno affrontati temi legati a:
- nuovi trend della comunicazione web;
- utilizzo dell’intelligenza artificiale nella creazione e gestione dei contenuti;
- analisi dei gusti e dei comportamenti degli utenti;
- sviluppo e gestione di siti web e portali;
- marketing digitale e social media;
- analisi dei dati e delle prestazioni online;
- ottimizzazione SEO dei contenuti;
- user experience, navigabilità e interattività;
- gestione delle comunicazioni digitali e delle attività online.
L’obiettivo è fornire strumenti concretamente utilizzabili nelle attività quotidiane di imprese e professionisti, aiutandoli a migliorare la propria presenza online e a organizzare in maniera più efficace siti, contenuti, dati e comunicazioni.
Cosa si imparerà durante il corso
Il programma parte dall’analisi dei nuovi trend della web communication e approfondisce il modo in cui piattaforme social, motori di ricerca e nuovi strumenti digitali influenzano le decisioni e i comportamenti degli utenti.
Saranno utilizzati strumenti come Google Trends e BuzzSumo per individuare argomenti emergenti, analizzare gli interessi del pubblico e comprendere quali contenuti possono generare maggiore attenzione.
Una parte del percorso sarà dedicata all’analisi delle preferenze degli utenti attraverso strumenti come Google Analytics e Hotjar, utili per osservare il comportamento dei visitatori e raccogliere informazioni necessarie alla progettazione di esperienze digitali più efficaci.
Creare siti web con WordPress e strumenti di sviluppo
Il corso affronterà anche gli strumenti impiegati nella realizzazione di siti web innovativi.
I partecipanti potranno conoscere il funzionamento di CMS come WordPress e di piattaforme e ambienti utilizzati nello sviluppo e nella gestione dei progetti web, tra cui:
- Bootstrap;
- Visual Studio Code;
- GitHub.
Non sarà quindi affrontata soltanto la parte teorica, ma anche il processo che porta dall’idea iniziale alla costruzione e alla gestione di un sito o di un portale.
Portali, blog, contenuti multimediali e SEO
Un ulteriore modulo sarà dedicato alla progettazione di portali e blog, all’organizzazione dei contenuti e alla loro ottimizzazione per i motori di ricerca.
Saranno approfonditi strumenti e metodi per:
- migliorare la visibilità dei contenuti online;
- integrare immagini, video e altri contenuti multimediali;
- organizzare pagine e sezioni di un sito;
- monitorare le prestazioni;
- gestire attività di marketing e comunicazione digitale.
Tra gli strumenti affrontati figurano HubSpot e SEMrush, utilizzati per la gestione delle attività di comunicazione, marketing e analisi delle performance online.
User experience e progettazione centrata sull’utente
Creare un sito non significa soltanto pubblicare testi e immagini. È necessario costruire un’esperienza semplice, intuitiva e coerente con le esigenze del pubblico.
Per questo, il corso approfondirà i principi della User Experience – UX, con particolare attenzione alla navigabilità, all’interattività e ai test di usabilità.
Attraverso strumenti come Figma e InVision, i partecipanti potranno comprendere come progettare interfacce e percorsi di navigazione più chiari e funzionali.
Quando si svolge il corso
Il corso si svolgerà interamente online dal 22 settembre al 3 novembre 2026.
Le lezioni saranno organizzate:
ogni martedì e giovedì, dalle ore 14:00 alle ore 18:00.
La durata complessiva del percorso è di 52 ore.
Sono previsti soltanto 8 partecipanti e attualmente restano 5 posti disponibili.
Chi può partecipare
Possono candidarsi:
- titolari d’impresa;
- dipendenti di imprese;
- liberi professionisti.
È necessario operare in Emilia-Romagna ed essere collegati a una realtà con un codice ATECO che inizi con una delle seguenti coppie di cifre:
56, 59, 74, 79, 82, 85, 90, 91, 93 o 94.
Il corso è rivolto in particolare alle imprese e ai professionisti attivi nei settori degli eventi, dello spettacolo, della cultura, del turismo, della comunicazione e della promozione territoriale.
Perché partecipare a un corso su siti web e intelligenza artificiale
La capacità di gestire in autonomia contenuti, dati e strumenti digitali è sempre più importante anche per le piccole imprese, le associazioni, i professionisti e le organizzazioni culturali.
Partecipare al corso permette di:
- aggiornarsi sulle novità dell’intelligenza artificiale;
- conoscere strumenti utilizzabili anche senza competenze tecniche avanzate;
- migliorare la presenza online della propria attività;
- comprendere meglio il comportamento degli utenti;
- creare contenuti più efficaci per siti e social media;
- organizzare e monitorare le attività di comunicazione digitale;
- progettare siti e portali più accessibili e facili da utilizzare.
Come candidarsi
Consigliamo di presentare la candidatura quanto prima, così da consentire la verifica preventiva dei requisiti e della documentazione.
Per candidarsi è necessario compilare il modulo disponibile al seguente link:


