Ore

61,000

Di formazione

Sabato - Domenica CHIUSO

Lun - Ven 9.00 - 18.00

“Nuove strategie di turismo per l’Appennino bolognese”, un corso di aggiornamento per rilanciare le imprese turistiche del territorio

Comunicato Stampa COM2

Comunicato Stampa COM2, Comunicato Stampa COM2, Comunicato Stampa COM2, Comunicato Stampa COM2

Un corso rivolto a operatori turistici per aggiornarli e formarli sui temi del marketing digitale, dello storytelling territoriale e della necessità di promuovere il proprio territorio attraverso gli strumenti tecnologici più innovativi

26 ottobre 2016 – L’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese crede nelle potenzialità turistiche del territorio, e a conferma di ciò propone un corso di aggiornamento gratuito sulle strategie di promozione turistica. Il corso “Nuove strategie di turismo 3.0 per l’Appennino bolognese”, organizzato dall’ente di formazione accreditato COM2 e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il Fondo Sociale Europeo, è rivolto a titolari, manager, dipendenti, collaboratori di imprese e realtà operanti nel settore turistico, alberghiero, culturale, artistico con sede nella provincia di Bologna (prioritariamente nella zona Appennino Bolognese).

Il corso si terrà a Vergato presso la sede dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese in Via Berlinguer 301, e prevede una lezione settimanale dalle 14 alle 18: le lezioni obbligatorie per ricevere l’attestato sono 14 e cominceranno da dicembre.

I partecipanti avranno modo di familiarizzare con temi quali il marketing digitale turistico, i new media, il marketing online, il “local branding” o “branding territoriale”, ricevendo non solo una formazione specialistica, ma una vera e propria consulenza personalizzata per lo sviluppo di un piano di marketing innovativo. Ogni azienda avrà infatti diritto a 12 ore di accompagnamento di un consulente presso la propria sede per la progettazione di un prodotto audiovisivo all’interno di una campagna di promozione e marketing aziendale.

Partendo dall’analisi dell’offerta e della domanda turistica dell’Appennino bolognese si individueranno punti di forza, debolezza, opportunità e rischi del territorio, cercando di prevedere i comportamenti di acquisto e consumo del turista e identificando quei servizi innovativi che integrano e completano l’offerta turistica. Come spiegano gli organizzatori, infatti, “è indispensabile prima di tutto definire l’utenza che si desidera attrarre, coerentemente con l’infrastruttura turistica esistente; poi interpretarne i bisogni e tradurli in offerte reali. Quando parliamo di marketing turistico digitale 3.0 pensiamo alla necessità di integrare strumenti digitali quali Instagram, TripAdvisor o Youtube con una narrazione e uno stile comunicativo adeguata al target che ci siamo prefissati. Gli strumenti tecnologici sono preziosi ma poco efficaci se non coadiuvati da un racconto del territorio, o travel storytelling, che individui ed esalti valori centrali per l’Appennino come quelli del turismo ecosostenibile”.

L’obiettivo è quello di fornire nuove competenze per rendere le aziende più competitive e incrementare i flussi turistici, la clientela, il giro di affari, il posizionamento sul mercato attraverso strategie di web marketing a basso costo per l’impresa. Oltre a docenti provenienti dal mondo accademico e della ricerca, i partecipanti potranno incontrare professionisti del settore che illustreranno alcuni casi di successo presso hotel e catene alberghiere.

Il corso sarà presentato lunedì 7 novembre alle ore 15.30 presso la Rocchetta Mattei. Alla presentazione prenderà parte anche Romano Franchi, presidente dell’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese, a testimonianza di quanto i sindaci credano nelle prospettive turistiche del territorio. Per maggiori informazioni sul corso è possibile contattare l’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese all’indirizzo lucia.ori@unioneappennino.bo.it

 

 

Sede: Piazza della Pace, 4 – 40038 Vergato (BO) C.F: 91362080375
Tel. 051/911056 – Fax 051/911983 – http://www.unioneappennino.bo.it

Carmine Caputo
Ufficio Stampa Unione dei comuni dell’Appennino bolognese
carmine.caputo@unioneappennino.bo.it – tel. 340 1233618

Inoltre com2. Pertanto com2. Innanzitutto com2. In conclusione com2. Soprattutto com2. Finalmente com2. Pertanto com2. Pertanto com2. Finalmente com2. Pertanto com2. Pertanto com2. Finalmente com2. Pertanto com2. Pertanto com2. Finalmente com2. Pertanto com2. Pertanto com2. Finalmente com2. Pertanto com2. Pertanto com2. Finalmente com2. Pertanto com2. Pertanto com2. 

ALTRI LINK E SOCIAL
Comments are closed.
Orario di apertura

  • Lunedì9-13, 14-18
  • Martedì9-13, 14-18
  • Mercoledì9-13, 14-18
  • Giovedì9-13, 14-18
  • Venerdì9-13, 14-18
  • SabatoChiuso
  • DomenicaChiuso
Corsi Finanziati Roma

Corsi Finanziati Bologna

WhatsApp chat